Propriocezione: come allenare la SKILL segreta che NON tutti conoscono!

Camminare, correre, saltare, fare giardinaggio… Il sistema propriocettivo viene sollecitato quotidianamente, il più delle volte in maniera inconsapevole. La propriocezione permette al corpo di localizzarsi nello spazio e ne garantisce la stabilità. Ma come funziona e come si può allenare?

Che cos’è la propriocezione

Le informazioni sensoriali che riceviamo sulla posizione e il movimento della testa, del tronco e delle articolazioni fanno parte della propriocezione, che, in realtà, è un termine poco definito, a volte caratterizzato in modo insufficiente dalle incognite dei meccanismi che lo regolano. Ma qual è l’informazione sensoriale che si riferisce alla propriocezione? Non si basa su ciò che il sistema visivo o uditivo capta, ma su ciò che il sistema propriocettivo rileva. Lo fa attraverso l’attivazione di propriocettori, localizzati in profondità nelle aree tissutali e in grado di inviare informazioni relative al sistema nervoso sulla posizione del nostro segmenti corporei.

Propriocezione significato

Quando muoviamo lo sguardo da destra a sinistra con gli occhi chiusi, ci sembra che la testa stia girando, una volta aperti gli occhi? Se è così, il sistema propriocettivo potrebbe essere fuori allenamento.

Questo esercizio è uno dei tanti modi per giocare con la propriocezione, una sorta di bussola che aiuta il corpo a posizionarsi bene. Senza propriocezione, si perde stabilità e il rischio di caduta è amplificato. Se equilibrio e propriocezione vengono spesso confusi è perché questi due sensi sono strettamente collegati ma, in realtà, si riferiscono a due nozioni distinte. La propriocezione, nota anche come senso muscolare o senso cinestetico, si riferisce alla capacità di localizzare i propri arti o il proprio corpo nello spazio, mentre l’equilibriocezione è la capacità di mantenere il proprio equilibrio e non perderlo.

Un meccanismo complesso dotato di recettori sensoriali

Aiutando il corpo a orientarsi nello spazio e a stare dritto e allineato, la propriocezione fornisce il controllo del movimento. Il sistema propriocettivo funziona sfruttando diversi sistemi dotati di sensori propriocettivi (o recettori sensoriali):

  • l’apparato visivo con i suoi recettori retinici
  • il sistema vestibolare (organo di senso situato nell’orecchio interno) che lavora in sinergia con movimenti cervicali, muscoli e tendini e articolazioni (caviglie, ginocchia, anche, ecc.)
  • l’apparato cutaneo con tutti i suoi recettori posizionati sulla superficie della pelle, in tutto il corpo.

Questi sensori di tensione sono responsabili della trasmissione delle informazioni sul corretto posizionamento del corpo al cervello. Ad esempio, quando si cammina a piedi nudi, sono in azione soprattutto i recettori sotto la pianta dei piedi, estremamente importanti per la propriocezione e il mantenimento dell’equilibrio.

A cosa serve migliorare la propriocezione

Se la propriocezione è garanzia di buona salute fisica e mentale, proprio come la massa muscolare, la capacità propriocettiva declina naturalmente con l’invecchiamento. Con l’età, infatti, il numero dei recettori muscolotendinei e articolari diminuisce. Si registra, di conseguenza, una forte perdita dei sensori propriocettivi a livello del piede in particolare, che ha un notevole impatto sull’equilibrio e, quindi, sull’oscillazione della postura.

In generale, la propriocezione è legata alle nostre capacità motorie ottimali e alla conservazione della nostra energia.

Capacità motorie

La propriocezione permette la precisione nei nostri gesti quotidiani ed è alla base delle nostre capacità motorie. Se non siamo in grado di visualizzare il piede sinistro davanti al piede destro, in modo inconscio e riflesso, il semplice atto di camminare può essere complicato.

Propiocezione psicologia

Un costante riadattamento a livello posturale e di movimenti per raggiungere un obiettivo prefissato durante un compito (prendere un bicchiere d’acqua dalla credenza della cucina, ad esempio), può essere estremamente dispendioso in termini di energia.

Muoversi quotidianamente è faticoso quando si deve correggere volontariamente e consapevolmente ogni passo che si fa.

Una scarsa propriocezione può portare, insomma, spesso inconsapevolmente, ad ansia, stress e, quindi, affaticamento cronico.

Propriocezione e postura

La nozione di postura è legata alla propriocezione: una postura non equilibrata a causa della propriocezione compromessa, può portare a dolori alla schiena e alle ginocchia. Problemi di allineamento e asimmetrie corporee sono fonti di stress meccanico permanente e possono essere responsabili, a medio e lungo termine, ad esempio di dolori lombari cronici.

Lavorare sulla propriocezione, per tutti questi motivi, è utile per:

  • migliorare le capacità motorie del corpo
  • preservare l’energia e quindi ridurre l’affaticamento cronico
  • ridurre lo stress e l’ansia
  • migliorare la postura
  • prevenire il rischio di dolore
  • scongiurare il rischio di caduta.
  • ottenere prestazioni migliori nello sport preferito

Chi ha problemi di propriocezione

A volte il meccanismo che regola il sistema propriocettivo subisce una deviazione. Questi disturbi possono avere origini diverse: traumi cerebrali e neurologici, sclerosi multipla, tubercolosi, lesioni del midollo spinale, traumi sportivi (tendiniti, distorsioni del ginocchio, della caviglia e dell’anca, strappi muscolari, etc.). Queste disfunzioni si manifestano con vari segnali più o meno invalidanti, come disturbi della concentrazione, dell’equilibrio, della coordinazione e dell’orientamento.

Il recupero delle abilità cinestetiche richiede un lavoro di riabilitazione con un fisioterapista tramite esercizi di stabilità. L’osteopatia può essere un buon complemento a questo lavoro.
Per gli atleti, in caso di infortunio da stress, l’allenamento propriocettivo con un fisioterapista interviene nella riabilitazione post-traumatica e aiuta a ritrovare articolazioni più forti.

Più in generale, anche in assenza di patologie, il lavoro propriocettivo trova posto nella routine dell’atleta al pari dello stretching e dell’automassaggio muscolare. È una buona abitudine preventiva per limitare lesioni muscolari traumatiche come distorsioni e strappi.

Propriocezione esercizi

Gli esercizi di propriocezione si basano sulla modifica di esercizi classici per lo sviluppo muscolare, con versioni di esecuzione su superfici instabili.

La superficie instabile presuppone la creazione di un ambiente propriocettivamente arricchito che metterà alla prova i muscoli, in particolare i propriocettori e il sistema nervoso, responsabili della cattura, dell’invio e dell’interpretazione delle informazioni dall’ambiente.

Esercizi propriocettivi della caviglia

Gli esercizi propriocettivi della caviglia espongono l’articolazione della caviglia a un ambiente esterno mutevole.

Progressione:

Esercizio 1. Appoggio bipodale statico in posizione split a terra

 

Esercizio 2. Appoggio bipodale statico in posizione split su bosu

 

Esercizio 3. Appoggio bipodale statico in posizione split su tavola.

Esercizi propriocettivi del ginocchio

Gli esercizi propriocettivi del ginocchio espongono l’articolazione del ginocchio a un ambiente esterno mutevole.

Progressione:

Esercizio 1. Appoggio monopiede statico a terra.

 

Esercizio 2. Supporto monopiede statico su bosu.

 

Esercizio 3. Supporto monopiede statico su board.

 

Esercizi propriocettivi per le spalle

Gli esercizi propriocettivi per le spalle espongono l’articolazione della spalla a un ambiente esterno mutevole.

Progressione:

Esercizio 1. Plank in appoggio sulle mani.

 

Esercizio 2. Windmill con kettlebell

 

Esercizio 3. Turkish get-up con Kettlebell.

 

Esercizi propriocettivi del gomito

Gli esercizi propriocettivi del gomito espongono l’articolazione del gomito a un ambiente esterno mutevole.

Progressione:

Esercizio 1. Sostegno in posizione piegata sul pavimento

 

Esercizio 2. Appoggio in posizione flessa su bosu.

 

Esercizio 3. Appoggio in posizione flessa su foam roller.

 

Esercizi propriocettivi del polso

Gli esercizi propriocettivi del polso sottopongono l’articolazione del polso a un ambiente esterno mutevole.

Progressione:

Esercizio 1. Prendi un vassoio con il palmo della mano e mantienilo in equilibrio.

 

Esercizio 2. Prendi un vassoio con il palmo della mano, che un partner carica gradualmente, e mantienilo in equilibrio.

 

Esercizio 3. Prendi un vassoio con una palla, con il palmo della mano e tienilo in equilibrio senza che cada.

Come si svolge un allenamento propriocettivo?

L’allenamento propriocettivo deve essere svolto sotto la supervisione di un professionista dell’attività fisica e della scienza dello sport che ha il compito di fornire informazioni e gestire il controllo di questo tipo di lavoro muscolare, poiché è facile abusarne e applicarlo in casi in cui non è adatto. 

Si possono fare sessioni complete di 20-25 minuti durante le fasi riabilitative di un infortunio, o piccoli blocchi di 5 minuti come parte di un allenamento completo, dove si lavora specificatamente su un gesto.

Se vuoi affidarti a una guida esperta per il tuo allenamento, non esitare a contattarci! Ti affideremo uno dei nostri trainer che saprà lavorare assieme a te in maniera personalizzata sulle tue esigenze!

Strumenti per lavorare sulla propriocezione

Qualsiasi tipo di superficie che presupponga instabilità esterna è utile allo svolgimento degli esercizi.

I materiali più economici e facili da reperire che si possono utilizzare sono:

  • Fitball.

 

  • bosu

 

  • balance toner

 

  • Balance platform o tavola propiocettiva.

 

  • stuoia.

 

  • slackline.

 

  • foam roller

Propriocezione come forma di prevenzione

L’instabilità è una delle maggiori cause di infortuni, soprattutto nello sport. Può essere causata accidentalmente, come nel caso di evitare una collisione con un altro giocatore e perdere l’equilibrio. Oppure può essere legata a mancanza di forza, squilibrio muscolare o instabilità articolare. L’instabilità e il rischio di lesioni aumentano di dieci volte quando bisogna stare in equilibrio su una gamba sola, come spesso accade nello sport.

Per evitare infortuni, migliorare l’equilibrio e la forza è solo una parte del puzzle. Secondo un recente studio compiuto sui giocatori di basket, lo sviluppo della propriocezione gioca un ruolo importante nella prevenzione degli infortuni. Questo studio ha seguito una squadra di basket professionista per 6 anni, studiando come la propriocezione, insieme all’allenamento dell’equilibrio e della forza, ha influenzato il rischio di infortuni. L’incorporazione di esercizi specifici per la propriocezione nel programma di allenamento ha ridotto il rischio di distorsioni della caviglia di un enorme 81%. Gli atleti hanno anche assottigliato il dolore lombare di quasi il 78% e le distorsioni al ginocchio del 65%.

Oltre all’equilibrio e alla consapevolezza, la propriocezione è ciò che aiuta a controllare il movimento del corpo. Senza di esso, anche camminare diventa difficile. Immagina di doverti guardare le gambe mentre cammini e di concentrarti attivamente nel mettere un piede davanti all’altro. Correre può sembrare impossibile. Tuttavia, con la propriocezione, puoi farlo quasi senza pensare. E, migliorandola, sarai in grado di farlo in modo più efficiente e con un posizionamento migliore. Ciò ridurrà, di conseguenza, il rischio di lesioni.

RT Exclusive Club

Scopri il PERCORSO più completo di sempre in casa RT!

Richiedi GRATUITAMENTE
una consulenza telefonica

Chi è l' autore?

Alessandro Raffaelli
Alessandro Raffaelli
Nel mondo del fitness nel gennaio 2012. Spinto dal pensiero che ogni persona merita di vivere nel corpo che desidera nel Gennaio 2019, dopo mesi di studi, ho creato il METODO RT, un protocollo di allenamento che tenesse conto del giusto compromesso tra benessere fisico e vita privata, creando nelle persone un’abitudine positiva e sostenibile nel tempo.

RT Group S.r.l

Via Nilde Iotti, n.2

61020 Montecalvo in Foglia (PU)

P.iva 02738310412

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

LA NOSTRA POLITICA SULLA PRIVACY AZIENDALE

Questa politica sulla privacy spiega come la nostra organizzazione utilizza i dati personali che ci fornisci direttamente. Le informazioni che seguono sono rese solo per il presente sito web e non anche per i siti web di terze parti accessibili tramite collegamenti ipertestuali (link) contenuti nel Sito.

Chi è il Titolare del trattamento dei dati personali ?

Titolare del trattamento è RT Group S.r.l. con sede in Montecalvo in Foglia (PU), via Nilde Iotti, n.2, P.Iva 02738310412, e-mail raffaellitrained@gmail.com.

Quali dati personali raccogliamo?

Informazioni di identificazione personale (nome e cognome, codice fiscale, indirizzo, e-mail, numero di telefono, ecc.) Dati comunicati dall’interessato. La compilazione e l’inoltro dei moduli presenti nel nostro Sito web o l’invio di messaggi

Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di un sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Per maggiori informazioni si rinvia alla cookies policy di questo sito.

Cookies.

Il nostro sito utilizza cookie, per maggiori informazioni si rinvia alla cookie policy. Come raccogliamo i tuoi dati?

Fornisci direttamente alla nostra azienda la maggior parte dei dati che raccogliamo. Raccogliamo ed elaboriamo dati quando:

  • Ti registri nell’area riservata.

  • Ci invii un messaggio tramite i moduli di contatto, e-mail, whatsapp.

  • Utilizzi o visualizzi il nostro sito Web tramite i cookie del browser.
Come utilizziamo i Tuoi dati personali e perché?

La nostra Società raccoglie i Tuoi dati per:

  1. Consentirti la fruizione dei nostri servizi web. Il trattamento dei Tuoi dati personali è necessario per permetterti di navigare nel nostro sito web.
    Tali dati sono trattati anche per:

    –  ottenere informazioni statistiche aggregate e rese anonime relative all’uso del Sito (come, ad esempio, pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, etc.).

    –  controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti

    L’attività è strettamente necessaria al funzionamento del sito e all’erogazione del servizio di navigazione sulla piattaforma.

    Per maggiori informazioni sulla raccolta, l’utilizzo e i tempi di conservazione dei dati di navigazione, si rinvia

    alla cookie policy.

  2. Registrazione al tuo account. Con la compilazione del form di registrazione i tuoi dati saranno trattati al

    fine di permetterti di registrarti alla piattaforma, accedere alla stessa e fruire dei servizi riservati agli utenti registrati. Senza il loro trattamento non possiamo farti registrare alla piattaforma, accedere al tuo account ed usufruire dei nostri servizi di posta elettronica all’indirizzo e-mail indicato o accessibile tramite il link presente nel Sito, i dati forniti mediante telefono ai numeri presenti nel Sito, comporta l’acquisizione di dati di contatto del mittente necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

  3. Rispondere e gestire le tue richieste. Il trattamento dei tuoi dati è necessario per permetterci di gestire e rispondere alle tue richieste che possono pervenire tramite i form presenti nel sito, via mail o mediante telefono.

Per quanto tempo conserviamo i Tuoi dati?

I dati oggetto di trattamento saranno conservati per un periodo di tempo limitato che dipende dalla finalità per la quale sono stati raccolti. Al termine i dati saranno cancellati o resi anonimi. Il periodo di conservazione è diverso a seconda della finalità del trattamento, in particolare:

  • per la registrazione del tuo account saranno conservati fino alla cancellazione dell’account;

  • per la risposta alle tue richieste, i tuoi dati saranno trattati per il tempo necessario a fornire riscontro.

Come trattiamo i tuoi dati?

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Trattiamo dati di minorenni?

Nessuna persona di età inferiore ai 16 anni, senza previo consenso dei genitori o di chi ne fa le veci, potrà inviare informazioni a questo sito Web, né tantomeno potrà fare acquisti o perfezionare atti legali presso questo sito senza il suddetto consenso, salvo che ciò sia consentito dalle norme in vigore.

A chi possiamo comunicare i tuoi dati?

I tuoi dati personali vengono comunicati:

– a collaboratori appositamente autorizzati ed istruiti dal Titolare nell’ambito delle relative competenze e mansioni;

– a fornitori dei servizi offerti tramite il Sito o connessi al suo funzionamento che agiscono in qualità di responsabili del trattamento (es. servizio web hosting)

– a terzi società o consulenti incaricati dell’installazione, della manutenzione, dell’aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software del sito;

– a professionisti e consulenti esterni per l’adempimento degli obblighi di legge.

Al di fuori dei casi sopra descritti, i dati personali non saranno comunicati, diffusi, ceduti o comunque trasferiti a terzi per scopi illeciti o non connessi alle finalità sopra descritte e, in ogni caso, senza rendere idonea informativa agli interessati e acquisirne il consenso, se richiesto dalla Legge.

E’ fatta salva l’eventuale comunicazione dei dati su richiesta dell’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza, nei modi e nei casi previsti dalla legge.

Trasferiamo i Tuoi dati in Paesi terzi?

I tuoi dati personali possono essere trasferiti all’estero, anche in paesi extra UE, previa verifica delle clausole contrattuali tipo approvate dalla Commissione Europea (art.46 GDPR) o delle norme vincolanti per l’impresa (art.47 GDPR), o, in assenza, in forza di una delle misure derogatorie di cui all’art. 49 GDPR.

Quali sono i tuoi diritti alla protezione dei dati?

La nostra azienda desidera assicurarsi che Lei sia pienamente consapevole di tutti i Suoi diritti alla protezione dei dati. Ogni utente ha diritto a quanto segue:

Il diritto di accesso – Ha il diritto di richiedere alla nostra azienda copie dei Suoi dati personali. Potremmo addebitarti una piccola commissione per questo servizio.

Il diritto alla rettifica – Ha il diritto di richiedere che la nostra azienda corregga qualsiasi informazione che ritiene inesatta. Ha anche il diritto di richiedere alla nostra azienda di completare le informazioni che ritiene siano incomplete.

Il diritto alla cancellazione o la limitazione del trattamento – Ha il diritto di richiedere che la nostra azienda cancelli i Suoi dati personali.

Il diritto di limitare il trattamento – Ha il diritto di richiedere che la nostra azienda limiti il trattamento dei Suoi dati personali nelle ipotesi indicate all’art.18 GDPR;

Il diritto di opporsi al trattamento – Ha il diritto di opporsi al trattamento dei Suoi dati personali da parte della nostra azienda per le finalità di marketing e profilazione;

Il diritto alla portabilità dei dati – Hai il diritto di richiedere che la nostra azienda trasferisca i dati che abbiamo raccolto a un’altra organizzazione, o direttamente a Lei, nelle ipotesi indiacte dall’art.20 GDPR.

Se fa una richiesta, abbiamo un mese per risponderLe. Se desidera esercitare uno di questi diritti, La preghiamo di contattarci al nostro indirizzo e-mail raffaellitrained@gmail.com o alla p.e.c. rtgroupsrl@pecaruba.it

Come contattarci?

Se hai domande sulla nostra politica sulla privacy, sui dati che conserviamo o se desideri esercitare uno dei tuoi diritti di protezione dei dati, non esitare a contattarci.

Scrivi a raffaellitrained@gmail.com.

Come contattare l’autorità competente?

Se desideri segnalare un reclamo o se ritieni che la nostra azienda non abbia affrontato la tua preoccupazione in modo soddisfacente, puoi contattare l’ufficio del Garante seguendo le indicazioni presenti nel sito dell’Autorità.

Modifiche alla nostra politica sulla privacy

La nostra azienda mantiene la Sua politica sulla privacy sotto controllo regolare e inserisce eventuali aggiornamenti su questa pagina web. La presente informativa sulla privacy è stata aggiornata l’ultima volta il 16.12.2022.

RT Group S.r.l

Via Nilde Iotti, n.2

61020 Montecalvo in Foglia (PU)

P.iva 02738310412

INFORMATIVA ESTESA SUI COOKIE

COOKIE POLICY
RT GROUP S.R.L utilizza i “cookie”?

Sì, il sito utilizza “cookie” per fare in modo che tutti gli utenti abbiano una esperienza di navigazione il più piacevole ed efficiente possibile.

Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. “terze parti” vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l ́utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

A cosa servono i cookie?

I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc.

Cosa sono i cookie “tecnici”?

Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall ́utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.

Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di home banking (visualizzazione dell ́estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.), per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l ́identificazione dell ́utente nell ́ambito della sessione, risultano indispensabili.

I cookie analytics sono cookie “tecnici”?

No. Possono essere assimilati ai cookie tecnici soltanto se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito.

Cosa sono i cookie “di profilazione”?

Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell ́utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell ́utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.

È necessario il consenso dell ́utente per l ́installazione dei cookie sul suo terminale?

Dipende dalle finalità per le quali i cookie vengono usati e, quindi, se sono cookie “tecnici” o di “profilazione”.

Per l ́installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti, mentre i cookie di profilazione possono essere installati sul terminale dell ́utente soltanto se questo abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con modalità semplificate.

Quali Cookie utilizza questo sito web?

“Prova”

Cookie tecnici

Il presente Sito web utilizza cookie tecnici di sessione strettamente necessari al funzionamento del sito, per l’erogazione del servizio e per l’ottimizzazione della navigazione, nonché cookie tecnici relativi ad attività di salvataggio delle preferenze (nello specifico in relazione alle preferenze sulla

lingua) ed ottimizzazione del servizio. Questi cookie non raccolgono informazioni sull’Utente né tracciano il profilo dei visitatori del Sito.

Cookie di terze parti

Visitando il Sito web https://www.raffaellitrained.it l’utente ricevere sul suo dispositivo anche cookie da siti gestiti da altre organizzazioni (c.d. cookies di “terze parti”): ciò accade perché sul Sito possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, specifici link a pagine web di siti o servizi web. Questi cookies possono essere inviati al browser dell’utente da società terze direttamente dai loro siti web cui è possibile accedere navigando dal Sito https://www.raffaellitrained.it

Tutti i cookie diversi da quelli tecnici sopra indicati vengono installati o attivati solo a seguito del consenso espresso dall’utente la prima volta che visita il sito. Il consenso può essere espresso in maniera generale, interagendo con il banner di informativa breve presente sulla pagina di approdo del sito, secondo le modalità indicate in tale banner. Di questo consenso viene tenuta traccia in occasione delle visite successive. Tuttavia, l’utente ha sempre la possibilità di revocare in tutto o in parte il consenso già espresso.

E’ possibile disabilitare i Cookie dal proprio browser?

L’utente può anche decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.

Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie. La disabilitazione dei cookie di terze parti non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie proprietari e per quelli di terze parti.

A titolo di esempio, in Mozilla Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. Per negare il consenso all’utilizzo di uno più cookie l’utente potrà accedere al Link in funzione del proprio browser:

Google Chrome:

https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Mozilla Firefox:

https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

Microsoft Windows Explorer:

https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage- cookies