Il chiropratico cosa fa e perché ti fa sentire meglio?

Il Chiropratico cosa fa? Se te lo stessi chiedndo, siamo venuti in tuo soccorso scrivendo questo articolo!
L’obiettivo del Team Raffaelli Trained è supportare i propri clienti nel raggiungimento del benessere a 360°, per questo arricchiamo le nostre competenze e la nostra expertise di figure sempre nuove, in grado di renderci unici e riconoscibili. Oggi ti vogliamo parlare di un professionista, ancora poco conosciuto, ma che può fare la differenza per migliorare lo stato di salute della colonna vertebrale e la sua relazione/interazione con gli altri organi interni: si tratta del chiropratico, il cui ruolo è quello di individuare e trattare i disturbi funzionali del sistema muscolo-scheletrico per innescare un processo di autoguarigione. Scopriamo meglio cosa fa il chiropratico e perchè può farti sentire meglio, dettagliando le informazioni in nostro possesso.

Chi è il chiropratico

La chiropratica si basa sulla comunicazione tra cervello e corpo: il primo, infatti, è responsabile della trasmissione delle informazioni al sistema nervoso, facendo funzionare in modo corretto tutto il nostro organismo. Se questo meccanismo subisce un’interferenza (sublussazione) e la colonna vertebrale ne risente, comincia il processo di comparsa dei sintomi. Torcicollo, sciatica, dolori alle gambe, alle spalle e alle braccia sono solo alcuni dei disturbi dolorosi, a carico della colonna vertebrale, di cui il chiropratico si occupa.

La sua azione è di intervento sul dolore e ripristino della normale mobilità mediante manipolazioni specifiche e non traumatizzanti. Il professionista non fa ricorso a strumentazioni, sostanze o medicamenti di alcun tipo: il suo lavoro verte unicamente sull’azione delle mani sul corpo, al fine di ristabilire il necessario equilibrio della colonna vertebrale, dalla cui funzionalità dipendono problemi della struttura corporea come ernie del disco, dolori alla schiena ma anche disturbi secondari come mal di testa e mal di stomaco.

Che cosa fa il chiropratico

Le tecniche di chiropratica riguardano la manipolazione di ossa, articolazioni e tessuti soffici allo scopo di riportare la colonna vertebrale alla sua consueta mobilità, con le vertebre in posizione corretta. Il chiropratico, nella sua attività, intende individuare nella colonna le sublussazioni che compromettono lo stato di benessere dell’individuo effettuando delle manipolazioni, assolutamente non dolorose, che non interessano solo la zona in cui si avvertono i sintomi, ma varie zone del corpo. La sublussazione può dipendere da vari fattori come la postura scorretta, traumi, stress, ma anche vita sedentaria e cattiva alimentazione. Il compito del chiropratico è identificare e rimuovere tali cause correggendo, al contempo, anche eventuali disfunzioni della muscolatura e dei legamenti. Si dice che tale lavoro di miglioramento della struttura delle articolazioni sia responsabile di un processo spontaneo di guarigione del corpo: in tal senso la chiropratica interviene molto a livello psico-fisico, sbloccando le energie innate presenti in noi e direzionandole verso uno stato di completo benessere del paziente.

L’azione di aggiustamento delle singole vertebre segue specifiche tecniche e, nella maggioranza dei casi, deve essere ripetuta più volte per eliminare completamente i disturbi. Le tecniche di aggiustamento sono diverse e vanno da un semplice sfioramento di una zona del corpo a una pressione in un punto specifico: tale differenziazione è legata a questioni di età del paziente, al tipo di problema, alla struttura fisica e al suo stato di salute generale. Dopo la fase acuta del dolore, in cui il chiropratico effettua le manipolazioni risolutive della problematica, può aiutare effettuare trattamenti di mantenimento distanziati nel tempo. Ti raccomandiamo, in tal senso, dei controlli regolari di prevenzione, per evitare che la sublussazione si trasformi in vera e propria condizione patologica. Se temi di sentire troppo dolore ricorrendo a un trattamento dal chiropratico, ma vuoi liberarti definitivamente di ernie, traumi, artrite, dolori agli arti inferiori, non esitare a contattare un professionista che sarà in grado di effettuare una manipolazione delicata, accurata, ma non dannosa.

Obiettivi del trattamento chiropratico

Nella pratica quotidiana di un buon chiropratico non si può prestare attenzione soltanto al problema specifico riferito dal paziente, ma si rende necessario effettuare una valutazione complessiva del suo stato di salute, prestando attenzione a dinamiche complesse che potrebbero derivare dalla compromissione della famosa comunicazione tra sistema nervoso e corpo, come dicevamo in apertura.

Gli obiettivi di un trattamento chiropratico, dunque, non si limitano solo all’attenuazione del dolore e risoluzione delle sublussazioni – vale a dire al problema specifico – ma lavorano anche su:

  • recupero della mobilità e della fluidità nei movimenti
  • prevenzione delle recidive mediante trattamenti di mantenimento per evitare la ricomparsa dei sintomi
  • risoluzione degli spasmi muscolari
  • attività di prevenzione della cronicizzazione dei disturbi
  • valutazione della relazione fra disfunzione del sistema nervoso e riduzione della capacità dell’organismo di mantenere una condizione di benessere, sviluppando patologie e danni per la salute.

Subito dopo il trattamento si ha, non di rado, sollievo istantaneo dalle tensioni muscolari e si avverte una riduzione della pressione su nervi e dischi intervertebrali. L’obiettivo ultimo della cura chiropratica consiste nella normalizzazione della funzionalità di articolazioni e muscoli, alleviando e eliminando la sintomatologia dolorosa.

Cosa cura la chiropratica

Esistono diversi sintomi che potrebbero spingerti a rivolgerti a un chiropratico, come ad esempio:

  • il mal di testa, nel caso in cui questo sia causato da un allineamento spinale che comporta una riduzione del flusso sanguigno e delle necessarie quantità di ossigeno verso il cervello;
  • dolori muscolari e articolari che vengono trattati dal chiropratico mediante un corretto riallineamento dei muscoli e delle ossa, piuttosto che ricorrere a antidolorifici e analgesici;
  • problematiche posturali, come nei casi di chi per lavoro deve stare seduto per molte ore. Si va incontro, infatti, a un forte stress su collo, spalle e parte superiore della colonna vertebrale che potrà essere risolto mediante un trattamento chiropratico dedicato
  • dolori alla schiena, specie se cronici
  • problemi ai piedi, nel caso di allineamento errato, necessità di scarpe con suole diverse, angolazioni anomale
  • riduzione dei movimenti degli arti, anche in assenza di dolore. Ti accorgi, ad esempio di non poter più ruotare le braccia come prima: ebbene, non ti resta che consultare il chiropratico per l’aggiustamento delle sublussazioni croniche presenti.

Vi sono poi una serie di sintomatologie non direttamente collegate alla colonna toracica ma che possono essere trattate con la chiropratica come:

  • ipertensione, ipotensione, palpitazioni
  • ansia, asma, difficoltà respiratorie, respiro corto, tosse, bronchite, intercostalgia
  • disturbi intestinali e digestivi, ulcere, gastriti, gas e gonfiori
  • stress, allergie, orticaria, disturbi renali, calcoli, nefrite, problemi di circolazione linfatica.

I sintomi connessi alla colonna lombare che possono essere trattati con la chiropratica sono, invece:

  • dolore, intorpidimento, formicolio a gambe e piedi
  • cattiva circolazione alle gambe, caviglie gonfie, crampi, vene varicose
  • stitichezza o diarrea, acidità, colite, dissenteria, emorroidi
  • dolori alla vescica, infezioni urinarie, perdita di urina, enuresi notturna
  • irregolarità mestruali, ciclo doloroso.

Approccio al trattamento chiropratico

Se non sai cosa aspettarti da un chiropratico, di seguito ti descriviamo brevemente l’iter di un primo incontro col professionista, alle cui cure affidarsi per una risoluzione duratura nel tempo delle problematiche articolari e non solo.

La prima visita dal chiropratico ha una durata variabile, compresa tra i trenta e i sessanta minuti. Il costo dei trattamenti chiropratici potrà essere richiesto direttamente prima della prenotazione della visita, ma in linea di massima non dovrebbe superare i 150 euro.

Nel corso del vostro primo incontro il chiropratico dovrà effettuare un’accurata anamnesi, mediante un dialogo approfondito col paziente, volto a ricostruire la sua storia dal punto di vista delle patologie presenti e passate, di eventuali interventi chirurgici subiti, dell’assunzione di farmaci e della consapevolezza di eventuali traumi, non solo fisici, ma anche emotivi riscontrati dal paziente.

Se siete già in possesso di esami strumentali eseguiti, analisi del sangue, radiografie, risonanze o Tac è bene sottoporle al chiropratico, in quanto tali informazioni gli saranno utili per valutare lo stato complessivo di salute della persona che hanno di fronte.

Il passaggio successivo è la vera e propria visita in cui il chiropratico controllerà la postura e la condizione della colonna vertebrale, al fine di constatare la presenza di anomalie che possono aver determinato la sintomatologia lamentata dal paziente.

A questo punto si procederà con la messa a punto di un piano di intervento personalizzato sulle esigenze e necessità del paziente, che il chiropratico metterà in pratica rispondendo a eventuali dubbi di chi si è affidato alle sue cure.

Quanto dura un trattamento chiropratico

Stabilire la durata di un trattamento dal chiropratico necessita di una visita preliminare in cui il professionista possa valutare il piano di intervento e verificare se vi siano i presupposti per un trattamento manuale. Il ciclo terapeutico dura normalmente per nove o dieci sedute con una cadenza settimanale o, in casi molto gravi, con cadenza bisettimanale. Per fissare con certezza la lunghezza e la frequenze delle sedute si procederà, di volta in volta, alle opportune valutazioni, verificando le problematiche iniziali e i successi ottenuti nel corso delle sedute.

Importantissimo è seguire con scrupolo anche le indicazioni fornite dal chiropratico, durante e alla fine della cura, su esercizi mirati da svolgere, allo scopo di rafforzare la colonna vertebrale e velocizzare la guarigione.

RT Exclusive Club

Scopri il PERCORSO più completo di sempre in casa RT!

Richiedi GRATUITAMENTE
una consulenza telefonica

Chi è l' autore?

Andrea Filippini
Andrea Filippini
Ciao, mi chiamo Andrea Filippini e mi sono laureato in Scienze Motorie nel 2015. Non soddisfatto dello studio rivolto alla biomeccanica e fisiologia del corpo umano, ho deciso di intraprendere il percorso in Osteopatia con l’intento di approfondire questi aspetti. Grazie al percorso Osteopatico ho compreso l’ importanza di visualizzare e valutare la persona nella sua globalità e non a compartimenti stagni. Il mio lavoro presso Raffaelli Trained è principalmente dare la possibilità di avere un consulto sia per incrementare la propria performance durante le sessioni RT sia per risolvere i problemi che in qualche modo condizionano lo stato psico-fisico e i movimenti nella vita quotidiana. RT è un team composto da figure professionali in continua crescita, che si relazionano per consigliarvi e seguirvi nel miglior percorso. La nostra FILOSOFIA è appunto supportare il cliente a 360 gradi per garantire il MEGLIO da ogni punto di vista.

RT Group S.r.l

Via Nilde Iotti, n.2

61020 Montecalvo in Foglia (PU)

P.iva 02738310412

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

LA NOSTRA POLITICA SULLA PRIVACY AZIENDALE

Questa politica sulla privacy spiega come la nostra organizzazione utilizza i dati personali che ci fornisci direttamente. Le informazioni che seguono sono rese solo per il presente sito web e non anche per i siti web di terze parti accessibili tramite collegamenti ipertestuali (link) contenuti nel Sito.

Chi è il Titolare del trattamento dei dati personali ?

Titolare del trattamento è RT Group S.r.l. con sede in Montecalvo in Foglia (PU), via Nilde Iotti, n.2, P.Iva 02738310412, e-mail raffaellitrained@gmail.com.

Quali dati personali raccogliamo?

Informazioni di identificazione personale (nome e cognome, codice fiscale, indirizzo, e-mail, numero di telefono, ecc.) Dati comunicati dall’interessato. La compilazione e l’inoltro dei moduli presenti nel nostro Sito web o l’invio di messaggi

Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di un sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Per maggiori informazioni si rinvia alla cookies policy di questo sito.

Cookies.

Il nostro sito utilizza cookie, per maggiori informazioni si rinvia alla cookie policy. Come raccogliamo i tuoi dati?

Fornisci direttamente alla nostra azienda la maggior parte dei dati che raccogliamo. Raccogliamo ed elaboriamo dati quando:

  • Ti registri nell’area riservata.

  • Ci invii un messaggio tramite i moduli di contatto, e-mail, whatsapp.

  • Utilizzi o visualizzi il nostro sito Web tramite i cookie del browser.
Come utilizziamo i Tuoi dati personali e perché?

La nostra Società raccoglie i Tuoi dati per:

  1. Consentirti la fruizione dei nostri servizi web. Il trattamento dei Tuoi dati personali è necessario per permetterti di navigare nel nostro sito web.
    Tali dati sono trattati anche per:

    –  ottenere informazioni statistiche aggregate e rese anonime relative all’uso del Sito (come, ad esempio, pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, etc.).

    –  controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti

    L’attività è strettamente necessaria al funzionamento del sito e all’erogazione del servizio di navigazione sulla piattaforma.

    Per maggiori informazioni sulla raccolta, l’utilizzo e i tempi di conservazione dei dati di navigazione, si rinvia

    alla cookie policy.

  2. Registrazione al tuo account. Con la compilazione del form di registrazione i tuoi dati saranno trattati al

    fine di permetterti di registrarti alla piattaforma, accedere alla stessa e fruire dei servizi riservati agli utenti registrati. Senza il loro trattamento non possiamo farti registrare alla piattaforma, accedere al tuo account ed usufruire dei nostri servizi di posta elettronica all’indirizzo e-mail indicato o accessibile tramite il link presente nel Sito, i dati forniti mediante telefono ai numeri presenti nel Sito, comporta l’acquisizione di dati di contatto del mittente necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

  3. Rispondere e gestire le tue richieste. Il trattamento dei tuoi dati è necessario per permetterci di gestire e rispondere alle tue richieste che possono pervenire tramite i form presenti nel sito, via mail o mediante telefono.

Per quanto tempo conserviamo i Tuoi dati?

I dati oggetto di trattamento saranno conservati per un periodo di tempo limitato che dipende dalla finalità per la quale sono stati raccolti. Al termine i dati saranno cancellati o resi anonimi. Il periodo di conservazione è diverso a seconda della finalità del trattamento, in particolare:

  • per la registrazione del tuo account saranno conservati fino alla cancellazione dell’account;

  • per la risposta alle tue richieste, i tuoi dati saranno trattati per il tempo necessario a fornire riscontro.

Come trattiamo i tuoi dati?

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Trattiamo dati di minorenni?

Nessuna persona di età inferiore ai 16 anni, senza previo consenso dei genitori o di chi ne fa le veci, potrà inviare informazioni a questo sito Web, né tantomeno potrà fare acquisti o perfezionare atti legali presso questo sito senza il suddetto consenso, salvo che ciò sia consentito dalle norme in vigore.

A chi possiamo comunicare i tuoi dati?

I tuoi dati personali vengono comunicati:

– a collaboratori appositamente autorizzati ed istruiti dal Titolare nell’ambito delle relative competenze e mansioni;

– a fornitori dei servizi offerti tramite il Sito o connessi al suo funzionamento che agiscono in qualità di responsabili del trattamento (es. servizio web hosting)

– a terzi società o consulenti incaricati dell’installazione, della manutenzione, dell’aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software del sito;

– a professionisti e consulenti esterni per l’adempimento degli obblighi di legge.

Al di fuori dei casi sopra descritti, i dati personali non saranno comunicati, diffusi, ceduti o comunque trasferiti a terzi per scopi illeciti o non connessi alle finalità sopra descritte e, in ogni caso, senza rendere idonea informativa agli interessati e acquisirne il consenso, se richiesto dalla Legge.

E’ fatta salva l’eventuale comunicazione dei dati su richiesta dell’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza, nei modi e nei casi previsti dalla legge.

Trasferiamo i Tuoi dati in Paesi terzi?

I tuoi dati personali possono essere trasferiti all’estero, anche in paesi extra UE, previa verifica delle clausole contrattuali tipo approvate dalla Commissione Europea (art.46 GDPR) o delle norme vincolanti per l’impresa (art.47 GDPR), o, in assenza, in forza di una delle misure derogatorie di cui all’art. 49 GDPR.

Quali sono i tuoi diritti alla protezione dei dati?

La nostra azienda desidera assicurarsi che Lei sia pienamente consapevole di tutti i Suoi diritti alla protezione dei dati. Ogni utente ha diritto a quanto segue:

Il diritto di accesso – Ha il diritto di richiedere alla nostra azienda copie dei Suoi dati personali. Potremmo addebitarti una piccola commissione per questo servizio.

Il diritto alla rettifica – Ha il diritto di richiedere che la nostra azienda corregga qualsiasi informazione che ritiene inesatta. Ha anche il diritto di richiedere alla nostra azienda di completare le informazioni che ritiene siano incomplete.

Il diritto alla cancellazione o la limitazione del trattamento – Ha il diritto di richiedere che la nostra azienda cancelli i Suoi dati personali.

Il diritto di limitare il trattamento – Ha il diritto di richiedere che la nostra azienda limiti il trattamento dei Suoi dati personali nelle ipotesi indicate all’art.18 GDPR;

Il diritto di opporsi al trattamento – Ha il diritto di opporsi al trattamento dei Suoi dati personali da parte della nostra azienda per le finalità di marketing e profilazione;

Il diritto alla portabilità dei dati – Hai il diritto di richiedere che la nostra azienda trasferisca i dati che abbiamo raccolto a un’altra organizzazione, o direttamente a Lei, nelle ipotesi indiacte dall’art.20 GDPR.

Se fa una richiesta, abbiamo un mese per risponderLe. Se desidera esercitare uno di questi diritti, La preghiamo di contattarci al nostro indirizzo e-mail raffaellitrained@gmail.com o alla p.e.c. rtgroupsrl@pecaruba.it

Come contattarci?

Se hai domande sulla nostra politica sulla privacy, sui dati che conserviamo o se desideri esercitare uno dei tuoi diritti di protezione dei dati, non esitare a contattarci.

Scrivi a raffaellitrained@gmail.com.

Come contattare l’autorità competente?

Se desideri segnalare un reclamo o se ritieni che la nostra azienda non abbia affrontato la tua preoccupazione in modo soddisfacente, puoi contattare l’ufficio del Garante seguendo le indicazioni presenti nel sito dell’Autorità.

Modifiche alla nostra politica sulla privacy

La nostra azienda mantiene la Sua politica sulla privacy sotto controllo regolare e inserisce eventuali aggiornamenti su questa pagina web. La presente informativa sulla privacy è stata aggiornata l’ultima volta il 16.12.2022.

RT Group S.r.l

Via Nilde Iotti, n.2

61020 Montecalvo in Foglia (PU)

P.iva 02738310412

INFORMATIVA ESTESA SUI COOKIE

COOKIE POLICY
RT GROUP S.R.L utilizza i “cookie”?

Sì, il sito utilizza “cookie” per fare in modo che tutti gli utenti abbiano una esperienza di navigazione il più piacevole ed efficiente possibile.

Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. “terze parti” vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l ́utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

A cosa servono i cookie?

I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc.

Cosa sono i cookie “tecnici”?

Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall ́utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.

Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di home banking (visualizzazione dell ́estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.), per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l ́identificazione dell ́utente nell ́ambito della sessione, risultano indispensabili.

I cookie analytics sono cookie “tecnici”?

No. Possono essere assimilati ai cookie tecnici soltanto se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito.

Cosa sono i cookie “di profilazione”?

Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell ́utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell ́utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.

È necessario il consenso dell ́utente per l ́installazione dei cookie sul suo terminale?

Dipende dalle finalità per le quali i cookie vengono usati e, quindi, se sono cookie “tecnici” o di “profilazione”.

Per l ́installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti, mentre i cookie di profilazione possono essere installati sul terminale dell ́utente soltanto se questo abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con modalità semplificate.

Quali Cookie utilizza questo sito web?

“Prova”

Cookie tecnici

Il presente Sito web utilizza cookie tecnici di sessione strettamente necessari al funzionamento del sito, per l’erogazione del servizio e per l’ottimizzazione della navigazione, nonché cookie tecnici relativi ad attività di salvataggio delle preferenze (nello specifico in relazione alle preferenze sulla

lingua) ed ottimizzazione del servizio. Questi cookie non raccolgono informazioni sull’Utente né tracciano il profilo dei visitatori del Sito.

Cookie di terze parti

Visitando il Sito web https://www.raffaellitrained.it l’utente ricevere sul suo dispositivo anche cookie da siti gestiti da altre organizzazioni (c.d. cookies di “terze parti”): ciò accade perché sul Sito possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, specifici link a pagine web di siti o servizi web. Questi cookies possono essere inviati al browser dell’utente da società terze direttamente dai loro siti web cui è possibile accedere navigando dal Sito https://www.raffaellitrained.it

Tutti i cookie diversi da quelli tecnici sopra indicati vengono installati o attivati solo a seguito del consenso espresso dall’utente la prima volta che visita il sito. Il consenso può essere espresso in maniera generale, interagendo con il banner di informativa breve presente sulla pagina di approdo del sito, secondo le modalità indicate in tale banner. Di questo consenso viene tenuta traccia in occasione delle visite successive. Tuttavia, l’utente ha sempre la possibilità di revocare in tutto o in parte il consenso già espresso.

E’ possibile disabilitare i Cookie dal proprio browser?

L’utente può anche decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.

Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie. La disabilitazione dei cookie di terze parti non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie proprietari e per quelli di terze parti.

A titolo di esempio, in Mozilla Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. Per negare il consenso all’utilizzo di uno più cookie l’utente potrà accedere al Link in funzione del proprio browser:

Google Chrome:

https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Mozilla Firefox:

https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

Microsoft Windows Explorer:

https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage- cookies