Non ho più voglia di allenarmi! Come ritrovare la motivazione.

Allenamento e motivazione: come mi comporto quando non ho più voglia di allenarmi?

Ti sarai spesso trovato ad affrontare un disagio legato alla mancanza di motivazione nel dover sostenere gli allenamenti. Nulla di preoccupante, poiché capita a chiunque, atleti esperti compresi.

Come trovare la voglia di allenarsi in questo caso? La risposta non appare poi così scontata. Difatti ogni soggetto trae incitamento in maniera differente. Vi sono persone che necessitano dell’ausilio di un preparatore, altre che invece ritrovano la via smarrita in piena autonomia.

Non ho più voglia di allenarmi!

Chissà quante volte avrai ripetuto questa affermazione nella tua mente, alla ricerca di un importante stimolo per ricominciare ad allenarti. Innanzitutto dovresti analizzare il problema che si trova alla base. Potresti aver interrotto l’attività fisica per svariati motivi, perciò servirebbe un’analisi approfondita.

Il tuo attuale allenamento risulta poco entusiasmante? Avverti la necessità di cambiare disciplina sportiva? Stai attraversando un periodo difficoltoso in famiglia? La tua relazione non va a gonfie vele come vorresti?

Tutti quesiti che dovresti porti ancora prima di capire in che modo riprendere ad esercitarti. Fondamentale poi rimembrare la ragione che ti ha spinto a praticare attività sportiva per la prima volta. Difatti potrebbe dimostrarsi una valida soluzione capacitarsi del motivo iniziale che ti ha indirizzato verso la pratica sportiva. Una sorta di ritorno alle origini, che si rivelerebbe fondamentale qualora ti fossi dimenticato da dove sei partito. 

Quali erano i motivi che ti hanno spinto a cominciare? Se ripensi a quelle motivazioni, ti torna la motivazione? Oppure hai bisogno di nuove ragione per ritrovare impeto e energia scomparsi?

Una volta effettuata la suddetta introspezione, potrai prendere in considerazione la maniera più adatta di ritrovare la voglia di praticare attività fisica in base alle tue necessità.

Di seguito, un’esaustiva guida che siamo certi si rivelerà particolarmente utile alle tue esigenze. Abbiamo selezionato dieci valide ragioni che potrebbero aiutarti a riscoprire la motivazione perduta, così da supportarti verso la ripresa di questo impervio cammino.

Dieci valide motivazioni per ritrovare la voglia di allenarsi

Non ho più voglia di allenarmi! Come mi comporto adesso? Niente paura! Come anticipato in precedenza, abbiamo provveduto a realizzare un contenuto dettagliato che potrebbe esserti di grande aiuto, contenente dieci ragioni più che valide per far sì che tu possa riprendere ad allenarti al più presto. Buona lettura!

Trova la disciplina sportiva maggiormente adatta alle tue necessità

Spesso si tende a perdere motivazione quando la disciplina sportiva non trasmette più alcuno stimolo. Ciò può capitare a fronte di una decisione sbagliata, difatti non sempre l’attività selezionata soddisfa le aspettative del praticante, che a lungo andare potrebbe addirittura trovare gli allenamenti particolarmente monotoni.

Fortunatamente al giorno d’oggi esistono svariate disciplina sportive, perciò si avrà l’imbarazzo della scelta, con l’opportunità di effettuare delle prove gratuite, onde evitare inutili e gravosi sprechi di tempo e denaro.

Poniti degli obiettivi alla tua portata

Quando si intraprende la pratica di una disciplina sportiva, può risultare fondamentale porsi degli obiettivi che siano però alla nostra portata. Prefissare traguardi irraggiungibili non farebbe altro che causare enorme frustrazione, portando inevitabilmente ad abbandonare per l’ennesima volta gli allenamenti.

L’ideale sarebbe realizzare una tabella di marcia con obiettivi raggiungibili entro un dato limite di tempo, per stabilire poi nuovi traguardi, alzando ogni volta l’asticella, così da rimanere fortemente motivati.

Allenati in compagnia di persone motivate

L’attività sportiva in completa solitudine non può fare al caso di chiunque. Non tutti sono difatti in grado di allenarsi in piena autonomia, ragion per cui necessitano della compagnia di persone fortemente motivate, a loro volta in grado di spronare coloro che gli stanno accanto.

Potresti perciò rivolgerti al tuo migliore amico, a colleghi di lavoro, compagni di studio o perché no ricercare nel partner una figura di riferimento per i tuoi allenamenti.

Affidati a un valido preparatore atletico.

Hai mai pensato di rivolgerti a un preparatore atletico che possa trasmetterti la giusta motivazione della quale necessiti per la pratica dei tuoi allenamenti?

Avvalersi dell’ausilio di una figura professionale competente, potrebbe dimostrarsi una scelta vantaggiosa, giacché potresti contare su una persona pronta a sostenerti regolarmente, specie nei momenti in cui la voglia di allenarti viene a mancare. Se non sai a chi rivolgerti direi che sei nel posto giusto: contatta GRATIS uno dei nostri Trainer!

Valuta attentamente l’allenamento più adatto a te.

Prima di effettuare l’iscrizione presso un centro fitness, valuta con attenzione l’ambiente, poiché anch’esso potrebbe essere fonte di motivazione o al contrario portarti all’abbandono dell’attività fisica. Se preferisci allenarti in palestra ti consigliamo di usufruire della settimana di prova gratuita, generalmente offerta dalla maggior parte delle palestre. Dopodiché avrai a disposizione tutti gli elementi per poter decidere se registrare il tuo abbonamento oppure no.

Per nostra esperenza però, la cosa migliore è senza dubbio una programmazione di allenamento che tu possa svolgere, dove vuoi e quando vuoi, modellandosi perfettamente al tuo stile di vita.
Non a caso ci siamo specializzati nel fornire allenamenti flessibili, che non richiedono l’utilizzo di attrezzi particolari e che possano essere svolti a tuo piacimento, ovunque ti trovi.

Questa guida dettagliata saprà darti informazioni di più a riguardo: Allenamento a corpo libero: scheda in PDF GRATIS con Esercizi!

Impegnati, è fondamentale!

Spesso ci sono persone che ricercano nell’attività fisica una semplice valvola di sfogo e non c’è niente di male in questo, ma potrebbe accadere che cosí facendo si cada nella monotonia. In questi casi diventa fondamentale “alzare l’asticella” e cercare di dare un pochino di più in ogni allenamento sfidando i propri limiti. La soddisfazione di scoprire quanto avanti puoi arrivare e i risultati ottenuti terranno accesa la tua motivazione. 

Prenditi le giuste pause di riposo.

Spesso la troppa foga può portare il praticante a non volersi riposare, allenandosi con troppa frequenza. Esercitarsi tutti i giorni senza alcun recupero espone al rischio di sovrallenamento, stato che prevede inevitabilmente uno stop forzato onde evitare infortuni, poiché il fisico necessiterà di rigenerarsi prima di poter sostenere nuovi allenamenti. 

Andare in contro a sovrallenamento, specie nei principianti può rivelarsi causa di abbandono, poiché perderebbero la motivazione acquisita, turbati dalla condizione di malessere fisico.
Allenati regolarmente, ma prenditi i giusti tempi di recupero tra una sessione e l’altra.

Cerca di variare spesso l’intensità degli esercizi.

Come trovare la voglia di allenarsi quando il programma risulta monotono?

La risposta è semplice. Cerca di variare dove possibile l’intensità degli esercizi all’interno della tua routine di allenamento.
In questo modo il tuo workout risulterà maggiormente stimolante, e ti porterà a voler superare i tuoi limiti tutte le volte, senza mai risparmiarti. Allenamenti più intensi, consentiranno per giunta di ottenere risultati degni di nota, non solo in termini di performance ma anche da un punto di vista estetico, poiché il dispendio calorico sarà maggiore.

Chiaramente routine di questo tipo andrebbero alternate a diversi giorni di riposo, in modo tale che le fibre muscolari possano rigenerarsi.

Segui una dieta bilanciata evitando di assimilare calorie in eccesso.

Spesso ciò che porta i praticanti ad abbandonare l’attività fisica è la mancanza di risultati sul piano estetico. Ciò avviene principalmente per due motivi. Probabilmente non ci si sta allenando in maniera corretta, oppure ci si sta alimentando in modo totalmente errato, senza un piano alimentare preciso. Qualora si puntasse alla tonificazione muscolare, si dovrebbe prediligere un consumo notevole di alimenti proteici, quali carni bianche, pesce a basso contenuto di grassi, come merluzzo o tilapia, albume d’uovo e formaggi magri come fiocchi di latte o ricotta di latte vaccino.

Da preferire inoltre i carboidrati a basso indice glicemico come avena, farro e grano saraceno. Concediti uno sfizio di tanto in tanto, senza però esagerare.

Anche in questo caso però, ribadiamo che questi sono solo consigli generici: per un piano alimentare basato sulle tue esigenze, contatta GRATIS le nostre Biologhe Nutrizioniste.

Allenati principalmente per te.

Trattasi di una regola imprescindibile per avere successo nel raggiungimento dei propri obiettivi. Quando si pratica attività fisica, ponendosi ambiziosi traguardi, è bene farlo esclusivamente per sé stessi, evitando di allenarsi per ottenere l’approvazione di chi ci sta intorno.

Esercitarsi in una disciplina sportiva nella speranza di accattivarsi le simpatie altrui, porterà inevitabilmente al fallimento, poiché la motivazione andrà a scemare nel momento in cui qualcuno muoverà delle critiche al nostro operato.

Coloro che si allenano per compiacere gli altri, proveranno un senso di frustrazione perenne, che inevitabilmente li porterà a mollare. Allenati solo per te, mai per nessun altro. Scegli la disciplina sportiva che più ti piace e non badare a eventuali contestazioni, specie se stai affrontando il tuo percorso nel migliore dei modi.

Spesso le critiche sono puramente dettate da invidia, perciò ignora quelle non costruttive, restando in focus su quelli che sono i tuoi veri obiettivi.

Quanto conta realmente la motivazione nel ritrovare la voglia di allenarsi?

Non ho più voglia di allenarmi!

Affermazione ricorrente quando si perde la motivazione. Pensiero che inevitabilmente genera ansie, timori e grande sconforto, specie negli individui di per sé già poco motivati, che si troveranno a dover fare i conti con una spiacevole condizione, risolvibile esclusivamente in maniera autonoma, poiché il cambiamento deve avvenire mediante un deciso cambio di rotta.

Per rispondere al quesito sopra citato, la motivazione nell’attività sportiva è tutto. Non ci sono scuse che tengano.

Siamo noi i soli responsabili di uno scarso rendimento durante le sessioni. Qualora venisse meno la motivazione, mancherebbe di riflesso la lucidità, ciò porterebbe all’abbandono della pratica.

Come trovare dunque la voglia di allenarsi quando si decide di interrompere?
Esistono principalmente due scuole di pensiero.

La prima come detto in precedenza prevede un drastico cambio di direzione. In certi casi lunghe riflessioni si rivelano una perdita di tempo, perché ci si farà prendere dall’indecisione, continuando a rimandare la ripresa degli allenamenti, finendo poi per abbandonare il tutto definitivamente.

Onde evitare ciò, ci si dovrebbe caricare lo zaino in spalla senza pensarci due volte, recandosi in palestra oppure al parco, in spiaggia, o qualsiasi altro luogo dove ci siano le condizioni di potersi esercitare.

La suddetta strategia porta spesso risultati concreti, dimostrandosi efficace nell’allontanare eventuali paure legate alla voglia di riprendere ad allenarsi.

Quindi, ti raccomandiamo vivamente di trovare la forza interiore necessaria per affrontare a testa alta la ripresa dei tuoi workout. Vedrai che non sarà poi così difficile come pensavi.

Veniamo alla seconda soluzione, ovvero una decisione ponderata, che necessita di tempo maggiore.

Se tu non riuscissi a mettere in atto il drastico cambio di rotta di cui abbiamo scritto poco fa, potresti optare per un riavvicinamento graduale alla disciplina sportiva che più ti piace, cosi che tu riesca a comprendere se vi sono le condizioni ottimali per riprendere l’attività interrotta.

Allenandoti una sola volta a settimana sentiresti meno il peso della fatica. Successivamente le sessioni andrebbero via via incrementate, sempre con i dovuti tempi, in modo che tu non avverta alcuna pressione che ti indurrebbe a una nuova sospensione.

Una volta ritrovata la tua routine nulla potrà più fermarti, a condizione che venga applicato alla lettera il contenuto della guida che ti abbiamo riservato precedentemente, di modo che l’attività fisica non risulti monotona, poco entusiasmante e per niente motivante.

Ricorda di variare con frequenza la programmazione degli esercizi. Così facendo troverai continuamente nuovi stimoli e sarai in grado di conseguire con successo i tuoi obiettivi.

Non dimenticare inoltre che il cambiamento può avvenire solamente se lo desideri con forza, per cui basati esclusivamente sulle tue sensazioni, senza permettere a niente e nessuno di intralciare il tuo cammino, perché sei tu l’unico padrone delle tue decisioni, giuste o sbagliate che siano.

Basta con pensieri negativi del tipo ”non ho più voglia di allenarmi”.

Zaino in spalla e testa alta, un nuovo inizio ti attende!

RT Exclusive Club

Scopri il PERCORSO più completo di sempre in casa RT!

Richiedi GRATUITAMENTE
una consulenza telefonica

Chi è l' autore?

Dalila Mulazzani
Dalila Mulazzani
Ciao, mi chiamo Dalila Mulazzani e sono una Life strategist & Mental Coach. Credo fortemente che ognuno di noi meriti di raggiungere i propri obiettivi e vivere una vita straordinaria. Spesso l’unico vero limite affinché questo accada siamo noi stessi. Il mio compito è proprio quello di aiutare le persone a superare i propri limiti, a vedere opportunità dove vedevano solo problemi, a liberare il proprio potenziale inespresso. Per fare questo spesso creo insieme al cliente una strategia basata sulle abitudini. Sono infatti convinta che la nostra vita non sia altro che la somma di ciò che facciamo ogni giorno. Cambiando ciò che facciamo ogni giorno, cambieremo la nostra vita e noi stessi. Credo nella costanza più che nel talento, nella disciplina come forma di libertà e che la fatica, quella sana, sia amor proprio. Credo che possiamo scegliere che direzione dare alla nostra vita. Allora perché non scegliere il meglio?

RT Group S.r.l

Via Nilde Iotti, n.2

61020 Montecalvo in Foglia (PU)

P.iva 02738310412

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

LA NOSTRA POLITICA SULLA PRIVACY AZIENDALE

Questa politica sulla privacy spiega come la nostra organizzazione utilizza i dati personali che ci fornisci direttamente. Le informazioni che seguono sono rese solo per il presente sito web e non anche per i siti web di terze parti accessibili tramite collegamenti ipertestuali (link) contenuti nel Sito.

Chi è il Titolare del trattamento dei dati personali ?

Titolare del trattamento è RT Group S.r.l. con sede in Montecalvo in Foglia (PU), via Nilde Iotti, n.2, P.Iva 02738310412, e-mail raffaellitrained@gmail.com.

Quali dati personali raccogliamo?

Informazioni di identificazione personale (nome e cognome, codice fiscale, indirizzo, e-mail, numero di telefono, ecc.) Dati comunicati dall’interessato. La compilazione e l’inoltro dei moduli presenti nel nostro Sito web o l’invio di messaggi

Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di un sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Per maggiori informazioni si rinvia alla cookies policy di questo sito.

Cookies.

Il nostro sito utilizza cookie, per maggiori informazioni si rinvia alla cookie policy. Come raccogliamo i tuoi dati?

Fornisci direttamente alla nostra azienda la maggior parte dei dati che raccogliamo. Raccogliamo ed elaboriamo dati quando:

  • Ti registri nell’area riservata.

  • Ci invii un messaggio tramite i moduli di contatto, e-mail, whatsapp.

  • Utilizzi o visualizzi il nostro sito Web tramite i cookie del browser.
Come utilizziamo i Tuoi dati personali e perché?

La nostra Società raccoglie i Tuoi dati per:

  1. Consentirti la fruizione dei nostri servizi web. Il trattamento dei Tuoi dati personali è necessario per permetterti di navigare nel nostro sito web.
    Tali dati sono trattati anche per:

    –  ottenere informazioni statistiche aggregate e rese anonime relative all’uso del Sito (come, ad esempio, pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, etc.).

    –  controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti

    L’attività è strettamente necessaria al funzionamento del sito e all’erogazione del servizio di navigazione sulla piattaforma.

    Per maggiori informazioni sulla raccolta, l’utilizzo e i tempi di conservazione dei dati di navigazione, si rinvia

    alla cookie policy.

  2. Registrazione al tuo account. Con la compilazione del form di registrazione i tuoi dati saranno trattati al

    fine di permetterti di registrarti alla piattaforma, accedere alla stessa e fruire dei servizi riservati agli utenti registrati. Senza il loro trattamento non possiamo farti registrare alla piattaforma, accedere al tuo account ed usufruire dei nostri servizi di posta elettronica all’indirizzo e-mail indicato o accessibile tramite il link presente nel Sito, i dati forniti mediante telefono ai numeri presenti nel Sito, comporta l’acquisizione di dati di contatto del mittente necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

  3. Rispondere e gestire le tue richieste. Il trattamento dei tuoi dati è necessario per permetterci di gestire e rispondere alle tue richieste che possono pervenire tramite i form presenti nel sito, via mail o mediante telefono.

Per quanto tempo conserviamo i Tuoi dati?

I dati oggetto di trattamento saranno conservati per un periodo di tempo limitato che dipende dalla finalità per la quale sono stati raccolti. Al termine i dati saranno cancellati o resi anonimi. Il periodo di conservazione è diverso a seconda della finalità del trattamento, in particolare:

  • per la registrazione del tuo account saranno conservati fino alla cancellazione dell’account;

  • per la risposta alle tue richieste, i tuoi dati saranno trattati per il tempo necessario a fornire riscontro.

Come trattiamo i tuoi dati?

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Trattiamo dati di minorenni?

Nessuna persona di età inferiore ai 16 anni, senza previo consenso dei genitori o di chi ne fa le veci, potrà inviare informazioni a questo sito Web, né tantomeno potrà fare acquisti o perfezionare atti legali presso questo sito senza il suddetto consenso, salvo che ciò sia consentito dalle norme in vigore.

A chi possiamo comunicare i tuoi dati?

I tuoi dati personali vengono comunicati:

– a collaboratori appositamente autorizzati ed istruiti dal Titolare nell’ambito delle relative competenze e mansioni;

– a fornitori dei servizi offerti tramite il Sito o connessi al suo funzionamento che agiscono in qualità di responsabili del trattamento (es. servizio web hosting)

– a terzi società o consulenti incaricati dell’installazione, della manutenzione, dell’aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software del sito;

– a professionisti e consulenti esterni per l’adempimento degli obblighi di legge.

Al di fuori dei casi sopra descritti, i dati personali non saranno comunicati, diffusi, ceduti o comunque trasferiti a terzi per scopi illeciti o non connessi alle finalità sopra descritte e, in ogni caso, senza rendere idonea informativa agli interessati e acquisirne il consenso, se richiesto dalla Legge.

E’ fatta salva l’eventuale comunicazione dei dati su richiesta dell’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza, nei modi e nei casi previsti dalla legge.

Trasferiamo i Tuoi dati in Paesi terzi?

I tuoi dati personali possono essere trasferiti all’estero, anche in paesi extra UE, previa verifica delle clausole contrattuali tipo approvate dalla Commissione Europea (art.46 GDPR) o delle norme vincolanti per l’impresa (art.47 GDPR), o, in assenza, in forza di una delle misure derogatorie di cui all’art. 49 GDPR.

Quali sono i tuoi diritti alla protezione dei dati?

La nostra azienda desidera assicurarsi che Lei sia pienamente consapevole di tutti i Suoi diritti alla protezione dei dati. Ogni utente ha diritto a quanto segue:

Il diritto di accesso – Ha il diritto di richiedere alla nostra azienda copie dei Suoi dati personali. Potremmo addebitarti una piccola commissione per questo servizio.

Il diritto alla rettifica – Ha il diritto di richiedere che la nostra azienda corregga qualsiasi informazione che ritiene inesatta. Ha anche il diritto di richiedere alla nostra azienda di completare le informazioni che ritiene siano incomplete.

Il diritto alla cancellazione o la limitazione del trattamento – Ha il diritto di richiedere che la nostra azienda cancelli i Suoi dati personali.

Il diritto di limitare il trattamento – Ha il diritto di richiedere che la nostra azienda limiti il trattamento dei Suoi dati personali nelle ipotesi indicate all’art.18 GDPR;

Il diritto di opporsi al trattamento – Ha il diritto di opporsi al trattamento dei Suoi dati personali da parte della nostra azienda per le finalità di marketing e profilazione;

Il diritto alla portabilità dei dati – Hai il diritto di richiedere che la nostra azienda trasferisca i dati che abbiamo raccolto a un’altra organizzazione, o direttamente a Lei, nelle ipotesi indiacte dall’art.20 GDPR.

Se fa una richiesta, abbiamo un mese per risponderLe. Se desidera esercitare uno di questi diritti, La preghiamo di contattarci al nostro indirizzo e-mail raffaellitrained@gmail.com o alla p.e.c. rtgroupsrl@pecaruba.it

Come contattarci?

Se hai domande sulla nostra politica sulla privacy, sui dati che conserviamo o se desideri esercitare uno dei tuoi diritti di protezione dei dati, non esitare a contattarci.

Scrivi a raffaellitrained@gmail.com.

Come contattare l’autorità competente?

Se desideri segnalare un reclamo o se ritieni che la nostra azienda non abbia affrontato la tua preoccupazione in modo soddisfacente, puoi contattare l’ufficio del Garante seguendo le indicazioni presenti nel sito dell’Autorità.

Modifiche alla nostra politica sulla privacy

La nostra azienda mantiene la Sua politica sulla privacy sotto controllo regolare e inserisce eventuali aggiornamenti su questa pagina web. La presente informativa sulla privacy è stata aggiornata l’ultima volta il 16.12.2022.

RT Group S.r.l

Via Nilde Iotti, n.2

61020 Montecalvo in Foglia (PU)

P.iva 02738310412

INFORMATIVA ESTESA SUI COOKIE

COOKIE POLICY
RT GROUP S.R.L utilizza i “cookie”?

Sì, il sito utilizza “cookie” per fare in modo che tutti gli utenti abbiano una esperienza di navigazione il più piacevole ed efficiente possibile.

Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. “terze parti” vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l ́utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

A cosa servono i cookie?

I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc.

Cosa sono i cookie “tecnici”?

Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall ́utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.

Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di home banking (visualizzazione dell ́estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.), per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l ́identificazione dell ́utente nell ́ambito della sessione, risultano indispensabili.

I cookie analytics sono cookie “tecnici”?

No. Possono essere assimilati ai cookie tecnici soltanto se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito.

Cosa sono i cookie “di profilazione”?

Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell ́utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell ́utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.

È necessario il consenso dell ́utente per l ́installazione dei cookie sul suo terminale?

Dipende dalle finalità per le quali i cookie vengono usati e, quindi, se sono cookie “tecnici” o di “profilazione”.

Per l ́installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti, mentre i cookie di profilazione possono essere installati sul terminale dell ́utente soltanto se questo abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con modalità semplificate.

Quali Cookie utilizza questo sito web?

“Prova”

Cookie tecnici

Il presente Sito web utilizza cookie tecnici di sessione strettamente necessari al funzionamento del sito, per l’erogazione del servizio e per l’ottimizzazione della navigazione, nonché cookie tecnici relativi ad attività di salvataggio delle preferenze (nello specifico in relazione alle preferenze sulla

lingua) ed ottimizzazione del servizio. Questi cookie non raccolgono informazioni sull’Utente né tracciano il profilo dei visitatori del Sito.

Cookie di terze parti

Visitando il Sito web https://www.raffaellitrained.it l’utente ricevere sul suo dispositivo anche cookie da siti gestiti da altre organizzazioni (c.d. cookies di “terze parti”): ciò accade perché sul Sito possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, specifici link a pagine web di siti o servizi web. Questi cookies possono essere inviati al browser dell’utente da società terze direttamente dai loro siti web cui è possibile accedere navigando dal Sito https://www.raffaellitrained.it

Tutti i cookie diversi da quelli tecnici sopra indicati vengono installati o attivati solo a seguito del consenso espresso dall’utente la prima volta che visita il sito. Il consenso può essere espresso in maniera generale, interagendo con il banner di informativa breve presente sulla pagina di approdo del sito, secondo le modalità indicate in tale banner. Di questo consenso viene tenuta traccia in occasione delle visite successive. Tuttavia, l’utente ha sempre la possibilità di revocare in tutto o in parte il consenso già espresso.

E’ possibile disabilitare i Cookie dal proprio browser?

L’utente può anche decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.

Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie. La disabilitazione dei cookie di terze parti non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie proprietari e per quelli di terze parti.

A titolo di esempio, in Mozilla Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. Per negare il consenso all’utilizzo di uno più cookie l’utente potrà accedere al Link in funzione del proprio browser:

Google Chrome:

https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Mozilla Firefox:

https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

Microsoft Windows Explorer:

https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage- cookies