Allenamento e motivazione: come mi comporto quando non ho più voglia di allenarmi?
Ti sarai spesso trovato ad affrontare un disagio legato alla mancanza di motivazione nel dover sostenere gli allenamenti. Nulla di preoccupante, poiché capita a chiunque, atleti esperti compresi.
Come trovare la voglia di allenarsi in questo caso? La risposta non appare poi così scontata. Difatti ogni soggetto trae incitamento in maniera differente. Vi sono persone che necessitano dell’ausilio di un preparatore, altre che invece ritrovano la via smarrita in piena autonomia.
Non ho più voglia di allenarmi!
Chissà quante volte avrai ripetuto questa affermazione nella tua mente, alla ricerca di un importante stimolo per ricominciare ad allenarti. Innanzitutto dovresti analizzare il problema che si trova alla base. Potresti aver interrotto l’attività fisica per svariati motivi, perciò servirebbe un’analisi approfondita.
Il tuo attuale allenamento risulta poco entusiasmante? Avverti la necessità di cambiare disciplina sportiva? Stai attraversando un periodo difficoltoso in famiglia? La tua relazione non va a gonfie vele come vorresti?
Tutti quesiti che dovresti porti ancora prima di capire in che modo riprendere ad esercitarti. Fondamentale poi rimembrare la ragione che ti ha spinto a praticare attività sportiva per la prima volta. Difatti potrebbe dimostrarsi una valida soluzione capacitarsi del motivo iniziale che ti ha indirizzato verso la pratica sportiva. Una sorta di ritorno alle origini, che si rivelerebbe fondamentale qualora ti fossi dimenticato da dove sei partito.
Quali erano i motivi che ti hanno spinto a cominciare? Se ripensi a quelle motivazioni, ti torna la motivazione? Oppure hai bisogno di nuove ragione per ritrovare impeto e energia scomparsi?
Una volta effettuata la suddetta introspezione, potrai prendere in considerazione la maniera più adatta di ritrovare la voglia di praticare attività fisica in base alle tue necessità.
Di seguito, un’esaustiva guida che siamo certi si rivelerà particolarmente utile alle tue esigenze. Abbiamo selezionato dieci valide ragioni che potrebbero aiutarti a riscoprire la motivazione perduta, così da supportarti verso la ripresa di questo impervio cammino.
Dieci valide motivazioni per ritrovare la voglia di allenarsi
Non ho più voglia di allenarmi! Come mi comporto adesso? Niente paura! Come anticipato in precedenza, abbiamo provveduto a realizzare un contenuto dettagliato che potrebbe esserti di grande aiuto, contenente dieci ragioni più che valide per far sì che tu possa riprendere ad allenarti al più presto. Buona lettura!
Trova la disciplina sportiva maggiormente adatta alle tue necessità
Spesso si tende a perdere motivazione quando la disciplina sportiva non trasmette più alcuno stimolo. Ciò può capitare a fronte di una decisione sbagliata, difatti non sempre l’attività selezionata soddisfa le aspettative del praticante, che a lungo andare potrebbe addirittura trovare gli allenamenti particolarmente monotoni.
Fortunatamente al giorno d’oggi esistono svariate disciplina sportive, perciò si avrà l’imbarazzo della scelta, con l’opportunità di effettuare delle prove gratuite, onde evitare inutili e gravosi sprechi di tempo e denaro.
Poniti degli obiettivi alla tua portata
Quando si intraprende la pratica di una disciplina sportiva, può risultare fondamentale porsi degli obiettivi che siano però alla nostra portata. Prefissare traguardi irraggiungibili non farebbe altro che causare enorme frustrazione, portando inevitabilmente ad abbandonare per l’ennesima volta gli allenamenti.
L’ideale sarebbe realizzare una tabella di marcia con obiettivi raggiungibili entro un dato limite di tempo, per stabilire poi nuovi traguardi, alzando ogni volta l’asticella, così da rimanere fortemente motivati.
Allenati in compagnia di persone motivate
L’attività sportiva in completa solitudine non può fare al caso di chiunque. Non tutti sono difatti in grado di allenarsi in piena autonomia, ragion per cui necessitano della compagnia di persone fortemente motivate, a loro volta in grado di spronare coloro che gli stanno accanto.
Potresti perciò rivolgerti al tuo migliore amico, a colleghi di lavoro, compagni di studio o perché no ricercare nel partner una figura di riferimento per i tuoi allenamenti.
Affidati a un valido preparatore atletico.
Hai mai pensato di rivolgerti a un preparatore atletico che possa trasmetterti la giusta motivazione della quale necessiti per la pratica dei tuoi allenamenti?
Avvalersi dell’ausilio di una figura professionale competente, potrebbe dimostrarsi una scelta vantaggiosa, giacché potresti contare su una persona pronta a sostenerti regolarmente, specie nei momenti in cui la voglia di allenarti viene a mancare. Se non sai a chi rivolgerti direi che sei nel posto giusto: contatta GRATIS uno dei nostri Trainer!
Valuta attentamente l’allenamento più adatto a te.
Prima di effettuare l’iscrizione presso un centro fitness, valuta con attenzione l’ambiente, poiché anch’esso potrebbe essere fonte di motivazione o al contrario portarti all’abbandono dell’attività fisica. Se preferisci allenarti in palestra ti consigliamo di usufruire della settimana di prova gratuita, generalmente offerta dalla maggior parte delle palestre. Dopodiché avrai a disposizione tutti gli elementi per poter decidere se registrare il tuo abbonamento oppure no.
Per nostra esperenza però, la cosa migliore è senza dubbio una programmazione di allenamento che tu possa svolgere, dove vuoi e quando vuoi, modellandosi perfettamente al tuo stile di vita.
Non a caso ci siamo specializzati nel fornire allenamenti flessibili, che non richiedono l’utilizzo di attrezzi particolari e che possano essere svolti a tuo piacimento, ovunque ti trovi.
Questa guida dettagliata saprà darti informazioni di più a riguardo: Allenamento a corpo libero: scheda in PDF GRATIS con Esercizi!
Impegnati, è fondamentale!
Spesso ci sono persone che ricercano nell’attività fisica una semplice valvola di sfogo e non c’è niente di male in questo, ma potrebbe accadere che cosí facendo si cada nella monotonia. In questi casi diventa fondamentale “alzare l’asticella” e cercare di dare un pochino di più in ogni allenamento sfidando i propri limiti. La soddisfazione di scoprire quanto avanti puoi arrivare e i risultati ottenuti terranno accesa la tua motivazione.
Prenditi le giuste pause di riposo.
Spesso la troppa foga può portare il praticante a non volersi riposare, allenandosi con troppa frequenza. Esercitarsi tutti i giorni senza alcun recupero espone al rischio di sovrallenamento, stato che prevede inevitabilmente uno stop forzato onde evitare infortuni, poiché il fisico necessiterà di rigenerarsi prima di poter sostenere nuovi allenamenti.
Andare in contro a sovrallenamento, specie nei principianti può rivelarsi causa di abbandono, poiché perderebbero la motivazione acquisita, turbati dalla condizione di malessere fisico.
Allenati regolarmente, ma prenditi i giusti tempi di recupero tra una sessione e l’altra.
Cerca di variare spesso l’intensità degli esercizi.
Come trovare la voglia di allenarsi quando il programma risulta monotono?
La risposta è semplice. Cerca di variare dove possibile l’intensità degli esercizi all’interno della tua routine di allenamento.
In questo modo il tuo workout risulterà maggiormente stimolante, e ti porterà a voler superare i tuoi limiti tutte le volte, senza mai risparmiarti. Allenamenti più intensi, consentiranno per giunta di ottenere risultati degni di nota, non solo in termini di performance ma anche da un punto di vista estetico, poiché il dispendio calorico sarà maggiore.
Chiaramente routine di questo tipo andrebbero alternate a diversi giorni di riposo, in modo tale che le fibre muscolari possano rigenerarsi.
Segui una dieta bilanciata evitando di assimilare calorie in eccesso.
Spesso ciò che porta i praticanti ad abbandonare l’attività fisica è la mancanza di risultati sul piano estetico. Ciò avviene principalmente per due motivi. Probabilmente non ci si sta allenando in maniera corretta, oppure ci si sta alimentando in modo totalmente errato, senza un piano alimentare preciso. Qualora si puntasse alla tonificazione muscolare, si dovrebbe prediligere un consumo notevole di alimenti proteici, quali carni bianche, pesce a basso contenuto di grassi, come merluzzo o tilapia, albume d’uovo e formaggi magri come fiocchi di latte o ricotta di latte vaccino.
Da preferire inoltre i carboidrati a basso indice glicemico come avena, farro e grano saraceno. Concediti uno sfizio di tanto in tanto, senza però esagerare.
Anche in questo caso però, ribadiamo che questi sono solo consigli generici: per un piano alimentare basato sulle tue esigenze, contatta GRATIS le nostre Biologhe Nutrizioniste.
Allenati principalmente per te.
Trattasi di una regola imprescindibile per avere successo nel raggiungimento dei propri obiettivi. Quando si pratica attività fisica, ponendosi ambiziosi traguardi, è bene farlo esclusivamente per sé stessi, evitando di allenarsi per ottenere l’approvazione di chi ci sta intorno.
Esercitarsi in una disciplina sportiva nella speranza di accattivarsi le simpatie altrui, porterà inevitabilmente al fallimento, poiché la motivazione andrà a scemare nel momento in cui qualcuno muoverà delle critiche al nostro operato.
Coloro che si allenano per compiacere gli altri, proveranno un senso di frustrazione perenne, che inevitabilmente li porterà a mollare. Allenati solo per te, mai per nessun altro. Scegli la disciplina sportiva che più ti piace e non badare a eventuali contestazioni, specie se stai affrontando il tuo percorso nel migliore dei modi.
Spesso le critiche sono puramente dettate da invidia, perciò ignora quelle non costruttive, restando in focus su quelli che sono i tuoi veri obiettivi.
Quanto conta realmente la motivazione nel ritrovare la voglia di allenarsi?
Non ho più voglia di allenarmi!
Affermazione ricorrente quando si perde la motivazione. Pensiero che inevitabilmente genera ansie, timori e grande sconforto, specie negli individui di per sé già poco motivati, che si troveranno a dover fare i conti con una spiacevole condizione, risolvibile esclusivamente in maniera autonoma, poiché il cambiamento deve avvenire mediante un deciso cambio di rotta.
Per rispondere al quesito sopra citato, la motivazione nell’attività sportiva è tutto. Non ci sono scuse che tengano.
Siamo noi i soli responsabili di uno scarso rendimento durante le sessioni. Qualora venisse meno la motivazione, mancherebbe di riflesso la lucidità, ciò porterebbe all’abbandono della pratica.
Come trovare dunque la voglia di allenarsi quando si decide di interrompere?
Esistono principalmente due scuole di pensiero.
La prima come detto in precedenza prevede un drastico cambio di direzione. In certi casi lunghe riflessioni si rivelano una perdita di tempo, perché ci si farà prendere dall’indecisione, continuando a rimandare la ripresa degli allenamenti, finendo poi per abbandonare il tutto definitivamente.
Onde evitare ciò, ci si dovrebbe caricare lo zaino in spalla senza pensarci due volte, recandosi in palestra oppure al parco, in spiaggia, o qualsiasi altro luogo dove ci siano le condizioni di potersi esercitare.
La suddetta strategia porta spesso risultati concreti, dimostrandosi efficace nell’allontanare eventuali paure legate alla voglia di riprendere ad allenarsi.
Quindi, ti raccomandiamo vivamente di trovare la forza interiore necessaria per affrontare a testa alta la ripresa dei tuoi workout. Vedrai che non sarà poi così difficile come pensavi.
Veniamo alla seconda soluzione, ovvero una decisione ponderata, che necessita di tempo maggiore.
Se tu non riuscissi a mettere in atto il drastico cambio di rotta di cui abbiamo scritto poco fa, potresti optare per un riavvicinamento graduale alla disciplina sportiva che più ti piace, cosi che tu riesca a comprendere se vi sono le condizioni ottimali per riprendere l’attività interrotta.
Allenandoti una sola volta a settimana sentiresti meno il peso della fatica. Successivamente le sessioni andrebbero via via incrementate, sempre con i dovuti tempi, in modo che tu non avverta alcuna pressione che ti indurrebbe a una nuova sospensione.
Una volta ritrovata la tua routine nulla potrà più fermarti, a condizione che venga applicato alla lettera il contenuto della guida che ti abbiamo riservato precedentemente, di modo che l’attività fisica non risulti monotona, poco entusiasmante e per niente motivante.
Ricorda di variare con frequenza la programmazione degli esercizi. Così facendo troverai continuamente nuovi stimoli e sarai in grado di conseguire con successo i tuoi obiettivi.
Non dimenticare inoltre che il cambiamento può avvenire solamente se lo desideri con forza, per cui basati esclusivamente sulle tue sensazioni, senza permettere a niente e nessuno di intralciare il tuo cammino, perché sei tu l’unico padrone delle tue decisioni, giuste o sbagliate che siano.
Basta con pensieri negativi del tipo ”non ho più voglia di allenarmi”.
Zaino in spalla e testa alta, un nuovo inizio ti attende!